E’ proprio lei, Miss Peregrine, protagonista del nuovo film diretto da Tim Burton, in uscita nelle sale italiane proprio oggi, la tata in Noir della quale si parla nel titolo, interpretata da Eva Green; presente nelle sale italiane proprio a partire da oggi, a distanza di mesi dall’uscita ufficiale che era stata annunciata per il 29 settembre.
Tratto dal romanzo “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” riporta in scena una delle tematiche più affrontate nella storia di tutti i tempi, la lotta tra bene e male, tra protagonisti e antagonisti.

miss-peregrine-2
Il film può apparire come un “mash-up” tra Peter-Pan e Nanny McPhee-Tata Matilda, forse per la presenza di questa figura autorevole di Miss Peregrine , per via dei poteri magici e per i bambini che non invecchiano mai; il tutto in perfetto stile Tim Burton.
Nel film sono particolarmente evidenti i tratti della sua regia, di un noir amaramente comico; ma il caro Burton, stavolta, si è parecchio lasciato andare nell’uso di effetti speciali che rendono il film leggermente più commerciale rispetto al suo genere solito.
Le tematiche sono comunque indagate in profondità, anche se potrebbero risultare implicite allo spettatore al quale, nel corso del film, vengono a poco a poco rivelate; immancabili anche i topos dell’amicizia e dell’amore impossibile tra i due protagonisti.
Ma il nucleo centrale attorno al quale si costruisce il film è il tema del riconoscimento e poi dell’accettazione e non discriminazione del diverso da sé; tema totalmente contemporaneo inserito in un universo utopico/parallelo rispetto al nostro.
Un film che sicuramente non deluderà le aspettative dei fan del rinomato regista!

5 COMMENTS

  1. Hi there! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no data backup. Do you have any methods to protect against hackers?

  2. Whats Going down i am new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely helpful and it has aided me out loads. I hope to give a contribution & help other customers like its helped me. Good job.

LEAVE A REPLY